Il rischio biologico occupazionale è presente in numerose attività lavorative e la sua valutazione non sempre risulta facilmente attuabile. Per i laboratori di igiene ambientale e contesti lavorativi similari, l’INAIL ha messo a disposizione di datori di lavoro e servizi di prevenzione e protezione un software per effettuare la valutazione.
Quando si affronta il tema del rischio biologico occupazionale, il riferimento principale è certamente il Testo Unico ai sensi del quale la valutazione del rischio biologico nei luoghi di lavoro costituisce un preciso obbligo di legge.
Numerose possono essere le situazioni connesse all’esposizione professionale dei lavoratori al rischio di venire a contatto con agenti altamente pericolosi e varie sono le attività che rientrano in tale ambito: ambienti sanitari quali ospedali, ambulatori, servizi assistenziali, cliniche e ambulatori veterinari, alimentazione, catering, servizi, agricoltura e allevamento, ecc.
Ulteriori elementi di approfondimento devono, inoltre, tenere conto della presenza di lavoratori con problematiche relative al sistema immunitario, nonché ai veicoli importanti per la trasmissione dei…