Coordinatore Sicurezza Cantieri Trento e non solo.
Consiglio Nazionale Geometri – VALORE GEOMETRA: Stefano Farina è uno degli 11 geometri italiani scelti come eccellenza italiana nella propria professione.
Fai click sull’immagine per vedere il video:
Chi sono
Titolare dello STUDIOFARINA, sono un libero professionista e mi occupo dei molteplici aspetti relativi alla Sicurezza sul Lavoro con una particolare attenzione alla Sicurezza Cantieri ed alla Formazione in materia di Sicurezza sul lavoro.
Consulente in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza cantieri, collaboro con Aziende, Associazioni ed Enti privati e pubblici.
Dal 2010 al 2020 ho curato la rubrica settimanale su PUNTOSICURO, quotidiano online di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro ed ho collaborato a pubblicazioni tecniche in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza cantieri.
Sono Coordinatore per la sicurezza cantieri e Responsabile del Servizio di protezione e protezione aziendale ed inoltre Docente Formatore Senior per la Sicurezza e D.P.O. Privacy.
Ho partecipato come relatore a numerosi Convegni e Seminari Tecnici in materia di sicurezza sul lavoro in tutta Italia (Aosta, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Padova, Pescara, Rimini, Roma, Sassari, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona,…) e come formatore opero su tutto il territorio nazionale.
Sicurezza Cantieri
I cantieri vengono da noi seguiti sotto vari ruoli (coordinatore sicurezza cantieri in fase progettuale ed esecutiva, rspp, responsabile dei lavori, consulente), aiutando i Nostri Committenti nel loro compito quotidiano ed affiancandoli in tutti gli aspetti legati al rispetto della normativa vigente.
Principali attività di Coordinatore Sicurezza Cantieri Trento e provincia
- Coordinatore Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva allargamento SS237 località Ponte Balandin (in Comune di Comano Terme – Trento)
- Coordinatore Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva cantiere realizzazione Drive Through Vaccinale a Trento
- Coordinatore Sicurezza in fase esecutiva cantiere ricostruzione Ospedale Mezzolombardo (Trento) – Euro 22.500.000.=
- Coordinatore Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva Ristrutturazione integrale con ricostruzione per lotti della Cantina Vivallis
- Coordinatore Sicurezza in fase progettuale Lavori di realizzazione del Collegamento Stradale Passo San Giovanni – Località Cretaccio / Unità funzionale Galleria di Nago Euro – 84.063.103,38.=
- …
Per vedere i principali cantieri nei quali abbiamo ricoperto il ruolo di coordinatore sicurezza cantieri in provincia di Trento od operato ricoprendo altri ruoli fai click qui
Non Solo Coordinatore Sicurezza Cantieri Trento, Bolzano ed altre località sul territorio Italiano.
Il Geom. Stefano Farina non esercita solamente come coordinatore sicurezza cantiere in provincia di Trento, ma è consulente in materia di salute e sicurezza di Aziende e Societa’, Enti Pubblici e Privati, Liberi Professionisti su tutto il territorio nazionale.
Formazione
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro, sicurezza attrezzature, formazione datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori.
Per approfondire questo argomento fai click qui
Sicurezza Eventi
Progettazione sicurezza eventi e pubbliche manifestazioni, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e ripreso dalla Circolare Gabrielli e Direttive successive.
Assunzione del ruolo di Responsabile della sicurezza eventi e Coordinatore delle emergenze.
|
|
Per approfondire questo argomento fai click qui
Il mio impegno
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro il mio impegno va oltre alla normale attività lavorativa.
In particolare sono:
– Vice Presidente AiFOS Protezione Civile
– Consigliere nazionale AiFOS
– Membro del Gruppo di lavoro Sicurezza ed Appalti di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilita’ ambientale) (Roma)
– Membro Organo Tecnico UNI/CT 042/GL 02 “Segnaletica” (Milano)
– Membro Organo Tecnico UNI/CT 042/GL 03 “Segnaletica per aree dove si effettuano sport invernali” (Milano)
In passato sono stato
– Referente Nazionale Progetto AiFOS Costruzioni (giugno 2012 – giugno 2019)
– Coordinatore Regionale Trentino Alto Adige di AiFOS (2008-2012)
– Coordinatore Regionale Trentino Alto Adige di AIAS (2001-2006)
– Membro della Commissione Interprofessionale Sicurezza costituita dagli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Trento
– Membro della Commissione Sicurezza del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento
Guarda l’intervista di PUNTOSICURO al Geom. Stefano Farina ed al Dott. Paolo Varesi (componente della Commissione Consultiva, ex art. 6 del D.Lgs. 81/2008) sul tema “Amianto nei cantieri ed in agricoltura” (Bologna, ottobre 2015)
Guarda il PROMO per il Convegno AiFOS “Le Grandi Escluse” sul tema della “Formazione per le attrezzature escluse dagli accordi stato regioni“
Fai click sull’immagine per vedere il video:
Guarda l’intervento nel video AiFOS PROTEZIONE CIVILE “Sicurezza sul lavoro e Protezione Civile” (L’Aquila, Onna, Villa S.Angelo, maggio 2015)
Fai click sull’immagine per vedere il video:
Guarda l’intervista in occasione di MADE EXPO sul tema “Nuove metodologie di formazione per la sicurezza nel settore delle costruzioni” (Padova, novembre 2010)
Fai click sull’immagine per vedere il video:
Non solo Coordinatore Sicurezza Cantieri Trento
Di seguito altri cantieri in cui il Geom. Stefano Farina ha operato nel ruolo di supporto al Coordinatore Sicurezza Cantieri in Provincia di Trento
- Incarico di supporto al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione di cui al D.Lgs. 81/08
- Lavori di realizzazione dello svincolo di collegamento tra la tangenziale di Trento e la S.P. 235 dell’interporto (svincolo Roncafort)
- Importo opera (indicativo) Euro 30.340.000.= di cui 17.500.000,00= a base di gara
- Anno d’incarico/effettuazione giugno 2018 – ottobre 2021
- Direzione Operativa relativa alle attività di Coordinatore della Sicurezza con Delega del CSE
- Lavori per il collegamento stradale Trento Nord – Rocchetta -Tratto Zambana Vecchia – Svincolo sulla S.S. 43 per Fai della Paganella
- Importo opera (indicativo) Euro 115.827.781,45.= (costo complessivo)
- Anno d’incarico/effettuazione 2006-2008
- Direzione Operativa relativa alle attività di Coordinatore della Sicurezza, in particolare per la gestione delle interferenze tra le attività di cantiere e l’attività ospedaliera
- Opere di ristrutturazione ed ampliamento del complesso edificiale dell’Ospedale S. Chiara di Trento
- Importo opera (indicativo) Euro 41.777.128.=
- Anno d’incarico/effettuazione 2003-2008
- Direzione Operativa relativa alle attività di Coordinatore della Sicurezza, in particolare per la gestione delle interferenze tra le attività di cantiere e l’attività ospedaliera
- Opere di somma urgenza per il trasferimento del Centro Ortopedico Traumatologico (C.T.O.) presso l’Ospedale S. Chiara di Trento
- Importo opera (indicativo) Euro 21.000.000.=
- Anno d’incarico/effettuazione 2006-2008