A partire dal 20 maggio 2018, con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale nr. 215 del 19 maggio 2017, è importante conoscere le regole e le modalità di fissazione del carico.
Il Geom. Stefano Farina ha progettato specifici percorsi formativi per gli autisti e per gli addetti al caricamento dei camion.
Nel corso dei momenti formativi, oltre agli aspetti teorico-normativi vengono effettuati momenti pratici con simulazioni ed esercitazioni sul campo.
Ricordiamo che durante il controllo su strada un veicolo può essere sottoposto all’ispezione della fissazione del suo carico per accertare che il carico sia fissato in modo tale da non interferire con la guida sicura del veicolo o costituire una minaccia per la vita, la salute, le cose o l’ambiente. I controlli possono essere effettuati per verificare che durante tutte le fasi di operazione del veicolo, comprese le situazioni di emergenza e le manovre di avvio in salita, i carichi possano subire solo minimi cambiamenti di posizione gli uni rispetto agli altri e rispetto alle pareti e superfici del veicolo e non possano fuoriuscire dal compartimento destinato alle merci o muoversi al di fuori della superficie di carico.