Aggiornamento Coordinatori: oggi il seminario di A.Co.S.T. sul ruolo del C.S.E.

Si è tenuto oggi il 5° modulo 2013 del programma di aggiornamento coordinatori sicurezza cantieri programmato da A.Co.S.T. (Associazione Coordinatori Sicurezza Trentino) .

Organizzato in collaborazione con C.R.E. Consorzio Rivenditori Edili e con il supporto della SEIDUESEI.org S.r.l. il Seminario ha visto la partecipazione di circa 70 professionisti che, oltre a seguire l’intervento del Geom. Stefano Farina relativo agli aspetti della Sicurezza in Fase di Coordinamento, hanno effettuato una visita al cantiere di ristrutturazione della Cantina Sociale VIVALLIS di NOGAREDO.

Nella prima parte del seminario – tenutosi nella sala convegni della Distilleria Marzadro – sono state affrontate le peculiarità e problematiche del ruolo del Coordinatore della sicurezza in fase esecutiva, con l’analisi delle modalità di effettuazione dell’attività del coordinatore (visite in cantiere,  controllo della documentazione, aggiornamento del cronoprogramma, problematiche legate agli oneri per la sicurezza)  e la proposta alcuni strumenti operativi da utilizzarsi nell’attività quotidiana in cantiere (registro del coordinatore, modulistica e check list).

I partecipanti, suddivisi in due gruppi, si sono poi spostati presso la Cantina VIVALLIS, dove nel corso della visita hanno potuto visionare lo stato attuale dei lavori con un sopralluogo nella zona della futura cantina fonda a quota -8.35, nonché vedere gli aspetti legati al costruendo solaio intermedio e le prime torri di casseratura posizionate per il solaio a quota 0,00.

A.Co.S.T. - Corso Aggiornamento Coordinatori con sopralluogo c/o Cantina VIVALLIS

All’interno della cantina esistente – grazie alla disponibilità delle aree concessa dalla direzione della Cantina VIVALLIS – era stata inoltre  predisposta una piccola rassegna fotografica che illustrava l’andamento dei lavori partendo dall’inizio delle attività di cantiere, passando poi alla demolizione delle strutture della vecchia cantina, alla formazione diaframmi e relativi tiranti, alle opere di scavo e terminando infine con le opere relative alla realizzazione platea di fondazioni ed imposta solaio intermedio.
Erano inoltre esposte alcune delle tavole grafiche del Piano di Sicurezza e Coordinamento, nonché alcune delle planimetrie relative alle modifiche intervenute nel corso dei lavori, ed alcuni degli schemi allegati ai D.U.V.R.I. predisposti per la gestione delle interferenze tra attività di cantiere ed altre attività connesse al quotidiano funzionamento della Cantina VIVALLIS.

La visita è stata possibile grazie alla disponibilità della Cantina VIVALLIS, della Direzione Lavori “Studio Andrea Tomasi & Associati” e dell’Impresa Affidataria delle opere edili ROSSARO Costruzioni.

Cartello di Cantiere CANTINA VIVALLIS