BIM: NUOVA UNI 11337-7:2018 – GESTIONE E MODELLAZIONE INFORMATIVA

 

logo_uni

UNI 11337-7:2018

Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni
Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.

In data 13 dicembre 2018 è stata pubblicata la parte 7 della norma UNI 11337:2018 relativa alla gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. In particolare all’interno del documento vengono indicati i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.

Andando nel dettaglio la norma stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa. Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF).

I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

All’interno della norma troviamo i COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLA FIGURA PROFESSIONALE nelle sue varie connotazioni:

  • Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (CDE manager)
  • Gestore dei processi digitalizzati (BIM manager)
  • Coordinatore dei flussi informativi di commessa (BIM coordinator)
  • Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa (BIM specialist)

nonché quali CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZE ASSOCIATE ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE dovranno avere le varie figure:

  • Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (CDE manager)
    • Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del gestore dell’ambiente di condivisione dei dati
  • Gestore dei processi digitalizzati (BIM manager)
    • Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del gestore dei processi digitalizzati
  • Coordinatore dei flussi informativi (BIM coordinator)
    • Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del coordinatore dei flussi informative
  • Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa  (BIM specialist)
    • Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa.

 

Ulteriori norme di riferimento in questo ambito:

UNI 11337-1
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte1: Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi. 

UNI 11337-4
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 4: Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti. 

UNI11337-5
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informalivi delle costruzioni – Parte 5: Flussi informativi nei processi digitalizzati

UNI CEI EN ISO/IEC 17024     
Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone.

UNI CEI EN ISO/IEC 27000 Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione – Descrizione e vocabolario

UNI EN ISO 16739
Industry Foundation Classes (IFC) per la condivisione dei dati nell’industria delle costruzioni e del facility management.


Norma numero : UNI 11337-7:2018
Titolo : Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa
 
Data entrata in vigore : 13 dicembre 2018
 
Sommario : La norma stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa. Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF). I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.