NAPOLI
giovedì 25 febbraio 2016
ore 14.00 – 18.30
Centro Congressi Università Federico II
Loc. Monte Sant’Angelo
via Cinthia, 26
Scarica l’intervento del Geom. Stefano Farina sul tema: “La valutazione dei rischi nelle strutture scolastiche”, Convegno “Quale buona scuola per la salute e la sicurezza?”. Organizzato da AiFOS – Napoli, 25 febbraio 2016.
Fai click qui per scaricare l’intervento del Geom. Stefano Farina
Convegno_Napoli_2016-Stefano_Farina.pdf
Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Prof. Ing. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Prof. Ing. Francesco De Rosa, Presidente Regionale ANP Campania
Arch. Pio Crispino, Segretario Ordine Architetti e P.P.C di Napoli e Provincia
Arch. Maria D’Elia, Segretario Fondazione Ordine Architetti e P.P.C. di Napoli e Provincia
Moderatori
Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
Ing. Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS
Interventi
Prof. Ing. Andrea Prota, Segretario Ordine Ingegneri Napoli, Ordinario Tecnica delle Costruzioni, Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – Federico II Napoli
INAIL Direzione Centrale, Consulenza Tecnica per l’Edilizia
Ing. Giuseppe Belardo, Direttore SPSAL Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – ASL NA 1 centro
Prof. Ing. Liberatina Carmela Santillo, Ordinario di Sicurezza degli Impianti Industriali – Università degli Studi di Napoli Federico II
Dott. Mario Gallo, Prof. a contratto Diritto del Lavoro Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Ing. Gaetano Vallefuoco, Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Napoli
Geom. Stefano Farina, Referente Nazionale AiFOS Settore Costruzioni
Geol. Antonio Malafronte, Genio Civile Regione Campania
Arch. Teresa Attianese, RSPP Scuole, Formatrice e Direttrice Centro di Formazione Athena
Ing. Carmine Piccolo, Ricercatore INAIL
Arch. Francesco Scardaccione, Fondazione Ordine Architetti e P.P.C. di Napoli e Provincia
Dibattito e tavola rotonda con conclusioni
Il 25 febbraio un convegno gratuito a Napoli per parlare di scuola, di sicurezza delle strutture scolastiche e di formazione alla sicurezza per studenti e docenti.
Nella presentazione della recente riforma della scuola, chiamata la “Buona Scuola”, si sottolinea che all’Italia serve una buona scuola: una scuola che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico, che stimoli la loro creatività e li incoraggi a essere autonomi. Ma la buona scuola è anche altro, è una scuola sicura, dove non ci siano rischi per gli studenti e i lavoratori, dove tutti siano consapevoli dell’importanza di tutelare la sicurezza e salute propria e altrui, dove tutti ricevano un adeguata formazione per migliorare la sicurezza a scuola, nel mondo del lavoro e nei luoghi di vita.
Infatti sono diversi i dati nazionali e regionali che ci ricordano come, ancora oggi, molte scuole non siano sicure da un punto di vista strutturale, come siano diffuse le carenze in materia di certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi. Senza dimenticare che molti edifici scolastici si trovano ancora in territori con forte rischio idrogeologico o in aree a elevato rischio sismico.
Proprio per ribadire che una “buona scuola” è anche una “scuola sicura”, per parlare delle carenze strutturali e aumentare l’attenzione alla formazione in materia di sicurezza, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza – in collaborazione con i Centri di Formazione Athena s.r.l. e S.A.AV. s.r.l. e con il patrocinio della Regione Campania e dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia – il convegno di studio e approfondimento “Quale ‘Buona Scuola’ per la salute e la sicurezza? Le strutture scolastiche e la formazione di studenti e docenti”.
Un convegno gratuito che si terrà a Napoli il 25 febbraio 2016 e che affronterà diverse tematiche: dall’approfondimento del tema delle verifiche tecniche negli edifici scolastici al ruolo degli organi di controllo, dai profili di responsabilità di dirigenti scolastici e docenti alla sicurezza nella scuola con riferimento al ruolo dei Responsabili del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si affronterà poi anche il tema del rischio sismico, del rischio idrogeologico e della prevenzione degli incendi.
Una parte del convegno si occuperà infine di presentare esempi di progetti relativi alla formazione di docenti e studenti in materia di tutela della salute e sicurezza.
Ricordiamo che il tema della sicurezza a scuola è diventato in questi sempre più urgente anche in relazione ai vari incidenti avvenuti in Italia per gravi carenze strutturali nelle scuole.
A partire ad esempio dal crollo avvenuto nel 2008 nel Liceo Darwin di Rivoli, che è costato la vita ad un ragazzo di 17 anni. Ma vari incidenti sono avvenuti, in questi ultimi due anni, anche nelle scuole di Tivoli, Ravenna, Palermo, Lecce, Pescara e Ostuni con infortuni, anche gravi, a volte mortali, a studenti e docenti.
Tuttavia la sicurezza a scuola non si esaurisce nelle situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità degli edifici scolastici o alle questioni inerenti la sicurezza strutturale, igienica e impiantistica. Per migliorare realmente la sicurezza a scuola è necessario agire anche sui comportamenti messi in atto da studenti e docenti nelle attività d’aula e di laboratorio, negli spostamenti nei corridoi e sulle scale, nelle attività fisica in palestra e all’aperto, nelle attività ludiche e ricreative, …
E il cambiamento dei comportamenti pericolosi può essere favorito e stimolato da una formazione efficace e mirata nella scuola.
Il convegno “Quale “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza? Le strutture scolastiche e la formazione di studenti e docenti” si terrà a Napoli il 25 febbraio 2016, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Università Federico II in Loc. Monte Sant’Angelo, in Via Cinthia, 26.