FATTURAZIONE ELETTRONICA: SCARICABILI GRATUITAMENTE LE NORME UNI EN 16931-1 e 2
Dal gennaio 2019 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria.
A tal proposito, come già anticipato lo scorso dicembre (vedi articolo clicca qui) il CEN e la Commissione europea hanno firmato un accordo per la gratuità di due norme la UNI EN 16931-1 e 2.
Questi documenti hanno lo scopo di supportare l’attuazione della Direttiva 2014/55/UE sulla “fatturazione elettronica negli appalti pubblici”, e offrire una guida pratica agli utenti sugli elementi essenziali che una fattura elettronica deve avere per essere legalmente e fiscalmente conforme.
Questo accordo – data la sua eccezionalità – prevede una serie di caratteristiche specifiche dei due documenti; infatti i requisiti di protezione dei testi e di tracciabilità degli utilizzatori hanno reso necessario un upgrade dei sistemi Digital Rights Management (DRM). UNI da oggi è in grado di fornire questo servizio nella sezione dedicata all’e-commerce cioè UNIstore.
Entrambe le parti della norma sono caratterizzate dalle seguenti specifiche:
- le note che – come espressamente indicato dal CEN – vengono presentate in italiano e in inglese e contengono le informazioni per il rispetto del copyright;
- sarà necessario registrarsi al sito UNIstore per poter scaricare gratuitamente il file;
- non è necessario possedere il programma FileOpen per la visualizzazione;
- il file scaricato – sempre su indicazione CEN – verrà personalizzato con un watermark su tutte le pagine;
- verranno spiegate le condizioni di utilizzo delle norme nella sezione “Premessa nazionale”;
- in apertura del file scaricato è presentata la necessaria licenza d’uso delle norme.
[Fonte: UNI.com]
Norma numero : UNI EN 16931-1:2017
Titolo : Fatturazione elettronica – Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica
Data entrata in vigore : 21 settembre 2017
Sommario : La norma stabilisce un modello di dati semantici degli elementi essenziali di fattura elettronica. Il modello semantico include solo gli elementi informativi essenziali richiesti da una fattura elettronica per garantire la conformità legale (inclusa quella fiscale), per consentire l’interoperabilità negli scambi commerciali transfrontalieri, cross-settoriali e domestici. Il modello semantico può essere utilizzato da organizzazioni private e pubbliche per la fatturazione negli appalti pubblici. Può anche essere utilizzato per la fatturazione tra le imprese del settore privato. Non è stato specificamente progettato per la fatturazione ai consumatori.
Norma numero : UNI CEN/TS 16931-2:2017
Titolo : Fatturazione elettronica – Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1
Data entrata in vigore : 21 settembre 2017
Sommario : La specifica tecnica fornisce l’elenco delle sintassi che sono conformi e consentono di esprimere sintatticamente il modello essenziale di fattura specificato nella norma EN 16931-1: 2017, secondo i criteri di selezione forniti dalla richiesta di normazione emessa dalla Commissione europea come richiesto dalla Direttiva 2014/55/UE.
Note : L’ACCESSO GRATUITO A QUESTA PUBBLICAZIONE TECNICA E’ STATA SPONSORIZZATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA.Agli utilizzatori è consentito fare un uso derivato della presente pubblicazione. Le applicazioni derivate, che sono basate o fanno uso delle informazioni contenute nella presente pubblicazione, devono includere una dichiarazione che sia ben visibile agli utilizzatori, con cui si chiarisce che si tratta di una implementazione della pubblicazione e si dichiara che tale riproduzione è fatta con il permesso di CEN ed UNI che ne possiedono il copyright.CEN ed UNI non si assumono nessuna responsabilità rispetto all’uso del contenuto e dell’implementazione di tale applicazione derivata e non forniscono garanzie esplicite o implicite per qualunque scopo di tale implementazione. In caso di dubbio, gli utilizzatori devono sempre fare riferimento al contenuto della pubblicazione fornita da UNI che rende disponibile il testo ufficiale autorizzato.