INVIO NOTIFICA PRELIMINARE
|
Ultimo aggiornamento di questa pagina sabato 19 febbraio 2022
ATTENZIONE:
La presente pagina non è gestita dalla Regione Liguria, ma fa parte di un sito informativo e divulgativo gestito e curato dal Geom. Stefano Farina ed hanno esclusivamente uno scopo informativo. I link riportati nella presente pagina e indicati con l’asterisco (*) rimandano al portale Regionale Si rimanda ai siti ufficiali delle singole Regioni e Province Autonome per ogni riferimento ed informazione relativamente a
Si precisa che le singole Regioni, Prefetture, Aziende Sanitarie Locali, Direzioni Provinciali del Lavoro e Comuni di riferimento hanno adottato modalità di invio che possono essere unificate o differenziate. Vi invitiamo a verificare personalmente gli adempimenti e le modalità di invio. In queste pagine riportiamo esclusivamente le informazioni generali e nessun addebito ci può essere elevato in caso di errori o carenze (che sono del tutto involontarie). |
REGOLE PER L’INVIO NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI IN LIGURIA
Modalità di invio: informatizzata
Ulteriori informazioni/riferimenti possono essere richiesti a:
- Assistenza tecnica SICO per l’Emilia Romagna: Tel. 051 6450476 e-mail: sico@art-er.it (lunedì-venerdì 10:00-13:00)
Per effettuare l’inserimento della notifica preliminare cantieri fai click sul link sottostante:
A seguito dell’ approvazione del Protocollo d’ Intesa tra Regione Liguria e le Prefetture di Genova, Imperia, La Spezia e Savona, l’obbligo (per cantieri pubblici) di invio alle prefetture è assolto mediante il sistema SEND.
SEND Trasmissione Notifica Preliminare di cantiere
Il servizio consente al committente o al responsabile dei lavori, prima dell’ inizio dei lavori, la trasmissione on line della Notifica Preliminare di cantiere e le eventuali integrazioni, all’ Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al Prefetto territorialmente competenti, sulla base di quanto previsto dall’art.99, D.lgs. 81/2008, modificato dall’art.26 del decreto legge 4 ottobre 2018, n.113 (c.d. Decreto Sicurezza), convertito, con modificazioni, nella legge 1° dicembre 2018, n. 132.
Con l’applicativo SEND è assolto l’obbligo, da parte del committente o del responsabile dei lavori, di trasmissione della notifica preliminare di cantiere riguardante i lavori pubblici nei confronti dei Prefetti competenti per territorio.
Le Notifiche preliminari potranno essere presentate sia dal soggetto committente che dal responsabile dei lavori delegato dal committente, previa richiesta di credenziali regionali con registrazione al servizio, sino e non oltre il 28 febbraio 2021, e/o con autenticazione tramite identità digitale SPID.
Se la Notifica preliminare è trasmessa da un delegato, il sistema richiede il documento di identità del committente e il modulo di delega, scaricabile dalla sezione Documenti.
Le eventuali richieste di cancellazione delle notifiche inviate verranno valutate caso per caso.
AVVISO 1 di 5
AVVISO DEL 15-09-2021
MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E L’INNOVAZIONE DIGITALE – ACCESSO AI SERVIZI ESCLUSIVAMENTE CON SPID, CIE o CNS
ATTENZIONE!
In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), dal 1 ottobre 2021 non potranno più essere utilizzate le credenziali regionali personali (login e password) per accedere al servizio on-line SEND.
L’ accesso sarà consentito mediante autenticazione con SPID, CIE o CNS.
Tutte le modalità per poter ottenere SPID sono disponibili alla pagina dedicata.
AVVISO 2 di 5
AVVISO DEL 30-10-2020
Contatti servizio SEND
Per assistenza si prega di inviare le richieste, con nominativo di riferimento e contatto telefonico, esclusivamente ai seguenti indirizzi mail:
cst@liguriadigitale.it
monitoraggio.cantieri@regione.liguria.it
AVVISO 3 di 5
AVVISO DEL 21-07-2020
Avviso importante
Attenzione!
In caso di problemi alla consultazione dei contenuti dei siti, accertarsi di aver scaricato l’ultima versione del browser Chrome (attivabile da tutti i sistemi operativi tramite il sito di Google) oppure l’ultima versione di Internet Explorer (attivabile dai sistemi operativi Microsoft Windows tramite il sito Microsoft).
In caso di messaggio di errore credenziali non valide procedere all’adeguamento della password di accesso tramite la procedura guidata dimenticata password (in calce alla finestra di richiesta delle credenziali) utilizzando possibilmente lo stesso indirizzo mail indicato al momento della registrazione e facendo attenzione, al momento della reimpostazione della password, alla distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
AVVISO 4 di 5
AVVISO DEL 06-12-2019
Funzionalità nuova interfaccia SEND
Ai fini del corretto funzionamento del servizio si consiglia l’uso dei browser Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, aggiornati alle ultime versioni.
Versioni meno recenti e l’uso di Internet Explorer, potrebbero compromettere il corretto funzionamento del servizio.
Se si verificassero problemi nell’inserimento delle date e nella visualizzazione del calendario pop-up, necessario alla selezione delle stesse, le date potranno essere digitate direttamente nel formato AAAA-MM-GG
AVVISO 5 di 5
AVVISO DEL 11-11-2019
Nuova interfaccia SEND
Si informano gli utenti che è stata rilasciata la nuova interfaccia del Servizio Regionale SEND – Sistema informativo Edilizia Notifiche Dematerializzate.
Le modalità di accesso tramite credenziali regionali e SPID rimangono invariate.
Le integrazioni a notifiche trasmesse con la precedente versione di SEND, sono soggette alle nuove modalità di compilazione, si prega di consultare la pagina Nuova interfaccia SEND. Cosa cambia? nella sezione Informazioni.
Per dettagli sulla nuova versione si prega di consultare il Manuale utente disponibile nella sezione Documenti.
Sulla base di quanto previsto dall’art.99, D.lgs. 81/2008, modificato dall’art.26 del decreto legge 4 ottobre 2018, n.113 (c.d. Decreto Sicurezza), convertito, con modificazioni, nella legge 1° dicembre 2018 n. 132, prima dell’ inizio dei lavori in cantiere, il committente o il responsabile dei lavori devono trasmettere la Notifica Preliminare e le eventuali integrazioni all’ Azienda unità Sanitaria Locale, alla Direzione Provinciale del lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al Prefetto territorialmente competente.
A seguito dell’ approvazione del Protocollo d’ Intesa tra Regione Liguria e le Prefetture di Genova, Imperia, La Spezia e Savona, tale obbligo è assolto mediante il sistema SEND.
INFORMAZIONI
SEND Sistema informativo Edilizia Notifiche Dematerializzate
Il servizio SEND (Sistema informativo Edilizia Notifiche Dematerializzate) gestisce la trasmissione delle Notifiche preliminari di inizio lavori nei cantieri in Liguria, direttamente alle ASL (Azienda Sanitaria Locale), agli Ispettorati Territoriali del Lavoro (ITL) e alle Prefetture UTG competenti per territorio.
La realizzazione di SEND ha ottemperato alle norme dell’art 99, D.lgs. 81/2008, Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, modificato dall’art. 26, Legge 132/2018, con cui la trasmissione delle notifiche preliminari è stata estesa limitatamente ai lavori pubblici, anche al Prefetto territorialmente competente.
Il servizio SEND, reso obbligatorio a gennaio 2015, risponde alle esigenze di semplificazione dei procedimenti amministrativi agevolando privati, professionisti e committenti pubblici alla compilazione, realizza la dematerializzazione delle istanze, con il mantenimento della validità formale del documento cartaceo, secondo i contenuti descritti nell’allegato XII del D.lgs.81/2008, e permette un monitoraggio costante da parte degli Enti preposti alle attività di controllo e vigilanza dei cantieri in Liguria.
La notifica preliminare di cantiere va trasmessa quando si verifica almeno uno dei seguenti casi:
- Cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea
- Cantieri inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica in cui, per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera, vi è la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea
- Cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno
La trasmissione della notifica preliminare avviene prima dell’inizio dei lavori: mediante autoregistrazione al servizio si ottengono le credenziali di accesso che serviranno non solo per le comunicazioni di inizio lavori ma anche per tutti i successivi aggiornamenti e integrazioni.