INVIO NOTIFICA PRELIMINARE
|
Ultimo aggiornamento di questa pagina sabato 19 febbraio 2022
NOTIFICA PRELIMINARE UMBRIA
ATTENZIONE:
La presente pagina non è gestita dalla Regione Umbria, ma fa parte di un sito informativo e divulgativo gestito e curato dal Geom. Stefano Farina ed hanno esclusivamente uno scopo informativo. I link riportati nella presente pagina e indicati con l’asterisco (*) rimandano al portale Regionale Si rimanda ai siti ufficiali delle singole Regioni e Province Autonome per ogni riferimento ed informazione relativamente a
Si precisa che le singole Regioni, Prefetture, Aziende Sanitarie Locali, Direzioni Provinciali del Lavoro e Comuni di riferimento hanno adottato modalità di invio che possono essere unificate o differenziate. Vi invitiamo a verificare personalmente gli adempimenti e le modalità di invio. In queste pagine riportiamo esclusivamente le informazioni generali e nessun addebito ci può essere elevato in caso di errori o carenze (che sono del tutto involontarie). |
Notifiche preliminari cantieri edili regione Umbria
La notifica preliminare di apertura di un cantiere, prevista dall’art. 99 del D.Lgs 81/08, è una comunicazione che il committente o il responsabile dei lavori deve trasmettere, prima dell’inizio dei lavori in cantiere al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL e alla Direzione Territoriale del Lavoro territorialmente competenti, nonché per la Legge Regionale n.1/2004 “Norme per l’attività edilizia” e la Legge regionale n. 3/2010 “Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici” al Comitato paritetico territoriale (CPT) e alla Cassa Edile territorialmente competenti, nonché ad altri enti od organismi che ne facciano richiesta. Una ulteriore novità richiamata nelle due leggi regionali è l’obbligo che la notifica preliminare venga trasmessa alle Amministrazioni e Enti riceventi per via telematica.
Pertanto, con l’obiettivo da una parte di favorire lo sviluppo di una banca dati comune fra le Istituzioni e gli Enti, al fine di sviluppare sinergie per la tutela della salute dei lavoratori, nonché per la lotta al lavoro irregolare, dall’altra di fornire un servizio all’utenza che vada nella direzione della semplificazione, della dematerializzazione e del risparmio della spesa, è stata costruita una piattaforma web che è stata sperimentata da metà dicembre al 31 gennaio 2013.
Il sistema di trasmissione on-line è a regime dal 1° febbraio 2013.
Si può accedere al sistema di registrazione entrando nel sito: www.sinpol.regione.umbria.it.
Per informazioni invio notifica preliminare umbria : tel. 0755042691.
Entra nella pagina del portale per effettuare l’inserimento della notifica facendo click sul link sottostante
Contatti
Tel. 075/5045302Referente
SINPOL è un sistema informatico per l’invio telematico della notifica preliminare. L’art. 99 del D.Lgs 81/2008 sancisce che il Committente o il Responsabile dei lavori edili trasmettano ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL e alla Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competenti la notifica “preliminare” prima dell’inizio dei lavori presso il cantiere.
Con la Legge regionale n. 3/2010, – “Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici” – all’art. 34 è stato previsto che, anche nei cantieri relativi a lavori pubblici, il responsabile del procedimento trasmetta la notifica preliminare per via telematica, prima dell’inizio dei lavori, oltre che ai soggetti previsti dal D.lvo 81 sopracitato, anche al Comitato Paritetico Territoriale per l’Edilizia, alla Cassa Edile territorialmente competente, nonché ad altri enti od organismi che ne facciano richiesta.
Nel Sistema SINPOL il Committente si deve registrare, creare inizialmente il cantiere e indicare il Responsabile dei Lavori eventualmente delegato. Quindi la notifica sarà inviata dal Committente o dal Responsabile dei Lavori, previa registrazione, se delegato.
La scelta di prevedere che la Notifica Preliminare sia inviata da un utente di SINPOL nella persona del Committente o del Responsabile dei Lavori, deriva dagli articoli 99 e 90 del D.Lgs. 81/2008, il quale stabilisce che tale compito sia a carico delle suddette figure.
L’accreditamento dell’utente al sistema SINPOL, reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, fornisce validità legale alle notifiche preliminari trasmesse online ai sensi dell’art. 65 comma 1 lettera c del Codice dell’Amministrazione Digitale.
ESTRATTO DEL MANUALE SINPOL per effettuare la NOTIFICA PRELIMINARE UMBRIA1. INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO 1.1 Obiettivo del Sistema 1.2 Informazioni gestite dal Sistema Dati generali
Solo per Cantieri Privati
Solo per Cantieri pubblici
Figure con responsabilità ai fini della sicurezza
Per facilitare la compilazione dei campi relativi a queste figure sono stati inseriti gli elenchi degli albi professionali dell’Umbria
Quadro economico solo Cantieri Pubblici
Quadro economico solo Cantieri Privati
Tempi del cantiere
Imprese
Nel caso che l’Impresa sia in sub appalto vanno inseriti
|
MAPPA CANTIERI ATTIVI REGIONE UMBRIA
(base NOTIFICA PRELIMINARE UMBRIA)