SASSARI – CONVEGNO: PROTEZIONE CIVILE, tra eventi e manifestazioni. La Circolare Gabrielli

Sassari, 19 luglio 2018

 

Si è svolto a Sassari il convegno dal titolo: “PROTEZIONE CIVILE, tra eventi e manifestazioni. La Circolare Gabrielli”,

in realtà il 18 luglio è stata emanata la nuova DIRETTIVA PIANTEDOSI: Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche e pertanto al Convegno sono state presentate le nuove regole introdotte dalla Direttiva e dalle Linee guida ad essa associate.

 

 

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE, tra eventi e manifestazioni. La Circolare Gabrielli.

Giovedì,19 luglio 2018

Corso Giovanni Pascoli, 16/b, Sassari

Presso la sede Confcommercio Nord Sardegna

 

PRESIEDE

Antonio Sole, Presidente Confcommercio

 

MODERATORE

Efisio Porcedda, Vice presidente AiFOS

 

RELATORE

Stefano Farina, Coordinatore della sicurezza,

Vicepresidente AiFOS Protezione Civile

 

Per iscrizioni ed informazioni

CFA del Geometra Pino Masia


19 luglio 2018

E poi il giorno prima del Convegno cambiano la #CircolareMorcone e di conseguenza anche la #CircolareGabrielli ed a mezzanotte e mezzo tu ti trovi sul tetto dell’hotel a modificare le slide.

Fortuna che oggi Pino Masia e Julia mi hanno “obbligato” a fare il turista ad #Olbia ed #Alghero ed allora la mente è rilassata.


20 luglio 2018

RIFLESSIONE

A 48 ore dall’emanazione da parte del Ministero dell’Interno della “#DIRETTIVAEVENTI” e ripensando alle ultime 48 ore, penso sia giusto “esternare un pensiero positivo” sul significato di lavorare in un gruppo coeso e che come obbiettivo non ha solo “io”, ma “noi”.

Mercoledì 18, appena avuto notizia della pubblicazione della Direttiva con Lara Calanni Pileri ed Antonella Grange ci siamo confrontati per capire come procedere: infatti alle 18:00 ad #Aosta, alle 21:00 a #Chiaverano (TO) ed il giorno dopo alle 9:00 a #Sassari eravamo impegnati in tre eventi che vedevano la partecipazione di proloco, associazioni di volontariato, comuni, enti, professionisti, ecc. e certamente era necessario portare “non la novità”, ma i “contenuti” di una direttiva che finalmente fa chiarezza di tanti dubbi e interpretazioni.

 

Il confronto tra noi ha permesso di essere preparati ad affrontare anche le domande più difficili ed ostiche che un tema di questo tipo fa scaturire e che nelle risposte doveva tenere conto non di quello che “era”, ma di quello che “sarà”.

 

La lettura dei contenuti della Direttiva ed il confronto tra noi però ha avuto anche un altro significato: ci siamo resi conto che quanto stiamo dicendo da 12 mesi relativamente alla formazione degli operatori era corretto, ed anche quando in molti casi ci veniva contestato che gli unici “operatori safety” erano gli “steward stadio”, “buttafuori”, ecc. noi rimanevamo fermi sulle nostre posizioni, idem per quanto riguardava gli aspetti della “progettazione della sicurezza dell’evento”, ed anche su molti altri aspetti.

 

E’ importante sottolineare che nel webinar che AiFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro aveva proposto il 14 luglio 2017 e dove era stata fatta una analisi degli obblighi normativi, vi era anche una prima indicazione sui contenuti dei corsi operatori safety ed è piacevole riguardare ora quei materiali ed accorgersi che ricalcavano in pieno la nuova direttiva.

Ebbene lo devo dire, non è stato facile affrontare le sale convegni in questi giorni, ma eravamo forti della nostra esperienza sul campo e del confronto tra colleghi che ancora una volta ritengo sia risultato vincente.

Ieri sui social di AiFOS ed oggi su PuntoSicuro l’articolo scritto a sei mani con Lara ed Antonella chiude queste 48 ore di corse, notti perse, riflessioni, confronti, scambi di idee, revisione dei materiali, ….

CONCLUSIONE

 

E’ bello lavorare così: questo è il nostro modo di lavorare, la nostra idea di associazione e la nostra idea di “gruppo di progetto”. — positivo.

 

Questo era il programma delle tre date sull’argomento.


7 agosto 2018

 

Son #soddisfazioni

Chi ha partecipato al Convegno di Sassari del 19 luglio 2018 (organizzato da Pino Masia e Isfos Formazione ), che si teneva l’indomani dell’emanazione della Direttiva Eventi, si ricorderà certamente che parlando della #direttivaeventi stessa, avevo proiettato l’immagine che allego a questo post.

 

Il punto di domanda sul tema dei Volontari di Protezione Civile & #Safety era molto evidente ed il mio intervento era andato nella direzione di porre un dubbio su quanto scritto nella Direttiva che “cozzava” non solo con molte Circolari Regionali che trattavano quell’argomento, ma anche e soprattutto con il D.Lgs. 01/2018 ovvero il Codice della Protezione Civile.

 

Ed è con viva soddisfazione che oggi, leggendo la nuova Circolare della Protezione Civile, che affronta proprio questo tema, ho “scoperto” che ancora una volta ci avevo visto giusto e che non solo il punto di domanda era più che corretto, ma che la riflessione che avevo fatto era conforme alla normativa vigente e non solo “una mia opinione”.