SICURELLO.si nell’ARTE:ottobre-dicembre 2012

Ultimo trimestre dell’anno con la nuova copertina di SICURELLO.si nell’ARTE.

Dopo Klimt , Munch e Magritte passiamo alla Pop Art con una rielaborazione di un opera del 1965 di Roy Lichtenstein dal titolo M-Maybe.

Come sempre FANTASMINA ha reinterpretato l’opera nell’ottica legata alla sicurezza o, in questo caso, alla mancanza di sicurezza.

SICURELLO.si nell'ARTE: Roy Lichtenstein "M-Maybe"

 


Descrizione del quadro originale:

152×152 cm, prodotto da Lichtenstein, Colonia, Museo Ludwig.

Una ragazza bionda con occhi azzurri sembra guardare lo spettatore pensosa, ma il suo sguardo è vuoto, rivolto verso l’interno. La testa appoggiata alla sua mano sinistra guantata, è una tradizionale metafora del sentimento malinconico, si chiede con ansia, come il testo rivela, perché l’attesa è vana. Gli spettatori sentono immediatamente la compassione come se la situazione fosse loro familiare. In questo modo, l’artista ha “rimosso” la presunta vittima di una risposta e la fa basculare in un’atmosfera indefinibile di distanza, contro la quale la compassione sembra essere una particolare forma di ipocrisia. Il rapporto tra immagine e pubblico sembravano improvvisamente un doppio. All’artificiosità del linguaggio pittorico si è contrapposta l’istantanea dell’immagine che Lichtenstein trovato attraverso il modello di un cartone animato.

La copertina di SICURELLO.si nell’arte la trovi su SEIDUESEI.org, STUDIOFARINA.info e sui principali siti del circuito SICUREZZANETWORK