UNI ISO 9004:2018 GESTIONE PER LA QUALITA’ – QUALITA’ DI UN’ORGANIZZAZIONE

logo_uni

UNI ISO 9004:2018

E’ stata recentemente recepita in lingua italiana la EN ISO 9004:2018.

Questo documento fornisce una guida alle organizzazioni per conseguire il successo durevole in un ambiente complesso, esigente, e in continua evoluzione, con riferimento ai principi di gestione per la qualità definiti nella ISO 9000:2015. I principi di gestione per la qualità, ove complessivamente applicati, possono costituire una base unificante per i valori e per le strategie di un’organizzazione. È focalizzato sull’infondere fiducia nella capacità di un’organizzazione di conseguire il successo durevole.

CONTESTO ORGANIZZAZIONE

Inoltre, tratta il miglioramento sistematico delle prestazioni complessive dell’organizzazione. Comprende la pianificazione, l’attuazione, l’analisi, la valutazione ed il miglioramento di un sistema di gestione efficace ed efficiente.

I fattori che influiscono sul successo di un’organizzazione si manifestano continuamente, si evolvono, aumentano o diminuiscono negli anni e l’adattarsi a questi cambiamenti è importante per il successo durevole. Esempi comprendono la responsabilità sociale, fattori ambientali e culturali, oltre a quelli che potrebbero essere stati considerati precedentemente, quali l’efficienza, la qualità e l’agilità; questi fattori, considerati nel loro insieme, sono parte del contesto dell’organizzazione.

Infine, incoraggia l’auto-valutazione e fornisce uno strumento di auto-valutazione per riesaminare quanto estesamente l’organizzazione abbia adottato i concetti enunciati nel documento stesso.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e attività.

Al suo interno è citata la ISO 9000 Quality management systems – Fundamentals and vocabulary come riferimento normativo.

 

[Fonte: UNI.com

 

Norma numero : UNI EN ISO 9004:2018
Titolo : Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevole
 
Data entrata in vigore : 26 aprile 2018 (in italiano 27 novembre 2018)
 
Sommario : La norma fornisce linee guida per accrescere la capacità di un’organizzazione di conseguire il successo durevole, nonché un metodo di autovalutazione (appendice A) per riesaminare quanto estesamente l’organizzazione stessa abbia adottato i concetti in essa contenuti.
Tali linee guida sono coerenti con i principi di gestione per la qualità specificati nella ISO 9000:2015.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e attività.
 

Recepisce : EN ISO 9004:2018

Adotta : ISO 9004:2018

Sostituisce : UNI EN ISO 9004:2009