Aggiornamento coordinatori – equivalenza dei corsi

postato in: # APPROFONDIMENTO, #QUESITI | 0

Incarico Responsabile Lavori

Il quesito riguarda la validità come aggiornamento coordinatori di un corso per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Un professionista che ha partecipato ad un CORSI DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI di cui all’ALLEGATO XXI del D.Lgs. 81/2008 per una durata pari a 32 ore, chiede se tale monte ore è valido come aggiornamento coordinatori

 

 

Risposta al quesito sul tema validità corso per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi quale aggiornamento coordinatori

La frequenza di 32 ore al corso per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi non ha valore come aggiornamento coordinatori per la sicurezza cantieri.

In particolare l’ASR 2016 del 7 luglio 2016 precisa che
“Ai fini dell’aggiornamento per coordinatori per la sicurezza il punto 9 dell’Accordo specifica che non sia valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati a qualifiche specifiche diverse, con le uniche eccezioni di quelli relativi all’aggiornamento per RSPP e ASPP”.

Su questo argomento si è espressa a suo tempo anche la Commissione Interpelli (Interpello numero 01 anno 2019) dove trattando della validità dell’aggiornamento rispetto ad altre tipologie di corso, richiama proprio i disposti dell’ASR 2016 del 7 luglio 2016.

In conclusione il corso frequentato non ha validità per l’aggiornamento coordinatore sicurezza cantieri.