Verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro: Circolare Ministero del Lavoro

Sicurezza sui luoghi di lavoro e verifica periodica delle attrezzature: Dal Ministero del Lavoro chiarimenti e modalità operative

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con circolare n. 11 del 25 maggio 2012, fornisce chiarimenti in merito all’applicazione del Decreto dell’11 aprile 2011 recante “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”, che – ricordiamo – è entrato in vigore il 24 maggio 2012.
In particolare i charimenti riguardano:
– Modalità di richiesta delle verifiche periodiche ai soggetti titolari di funzione
– Scelta del soggetto abilitato
– Interruzione o sospensione dei termini temporali
– Attivazione del soggetto abilitato da parte del soggetto titolare della funzione
– Modulistica
– Tariffazione delle verifiche periodiche
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Per quanto attiene le Province Autonome di Trento e Bolzano, il chiarimento ministeriale, affronta l’argomento relativo ai soggetti verificatori individuati ai sensi della disciplina regionale e provinciale. Relativamente a questo argomento viene precisato che le verifiche periodiche effettuate da tali soggetti sono riconosciute su tutto il territorio nazionale equivalenti a quelle effettuate dai soggetti titolari della funzione ed ai soggetti abilitati di cui al D.M. 11.04.2011.

scarica la Circolare del Ministero del Lavoro del 25 maggio 2012