Modifica Testo Unico Sicurezza: il Governo vara il DDL di modifica

Nella seduta del 17 ottobre 2012 il Governo ha varato – all’interno del DDL Semplificazioni – la modifica del D.Lgs. 81/2008.

Ecco lo stralcio del comunicato governativo: “Il primo intervento è “più sicurezza e meno carte”. Vengono semplificati d’intesa con il Ministero del Lavoro esclusivamente adempimenti formali in materia di sicurezza sul lavoro, senza toccare gli aspetti sostanziali della disciplina, la cui effettività viene anzi rafforzata. Nelle disposizioni vi è un largo utilizzo, sull’esempio delle migliori esperienze internazionali, di modelli standard, di modelli e procedure semplificate (da adottare sentite Regioni e parti sociali) nonché l’allungamento dei termini di apertura delle dogane per facilitare il disbrigo delle pratiche per l’import/export. Si rende più facile da parte delle imprese il corretto adempimento degli obblighi sostanziali Nello stesso tempo si agevola il controllo da parte degli organi di vigilanza e la partecipazione dei lavoratori e delle loro rappresentanze.”

Secondo le prime informazioni il primo capitolo del Ddl prevede – in particolare – le misure sul fronte della sicurezza sul lavoro:

–  semplifica degli adempimenti informativi per i rapporti di lavoro di breve durata (inferiori ai 50 gg/anno),

 

– possibilità di cancellare il documento di valutazione rischi da interferenze (Duvri) con la nomina di un responsabile interno che sovraintenda alla attività dell’impresa (Coordinatore per le interferenze),

– semplifica delle procedure e documentazioni relativi ai cantieri (es. POS semplificato),

– semplifiche nella denuncia di infortunio all’Inail (solo on line),

– semplifica nelle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Il Ddl prevede, poi, il raddoppio della durata del Documento unico di regolarità contributiva (da 90 a 180 giorni) con la possibilità anche di applicare la procedura compensativa tra debiti ed eventuali crediti certificati con la Pa.

Scatta, inoltre, l’eliminazione dell’obbligo a carico del datore di lavoro di invio all’Inail delle certificazioni mediche di infortunio sul lavoro e di malattia professionale: basterà l’invio on line del medico.

Quanto prima pubblicheremo ulteriori informazioni in merito.

Ricordiamo che il DDL avrà la necessità di seguire il normale iter parlamentare e pertanto – proprio in questo ambito – potranno essere introdotti i correttivi necessari alla modifica di quegli aspetti che non solo semplificano, ma riducono la sicurezza.