Aggiornamento Coordinatori Sicurezza: La sicurezza tra immagini e parole
Immagini e Parole: Si è tenuto il 12 aprile il terzo modulo formativo di aggiornamento coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento organizzato in collaborazione con la Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l.
Il tema afforntato è stato il seguente:
“Un’immagine vale più di mille parole”
All’interno del modulo formativo il docente, Geom. Stefano Farina, ha evidenziato gli aspetti positivi e quelli critici relativi all’utilizzo di immagini all’interno dei documenti della sicurezza, quali PSC, POS ed altri.
Tra i vari aspetti sono stati affrontati quelli legati
- alle rappresentazione grafica degli elementi,
- all’evidenziazione degli aspetti principali,
- alla sottolineatura dei punti critici,
- ai rischi ed errori nell’inserire troppi elementi che rendono difficile la percezione degli aspetti principali,
- ai rischi di nascondere alcuni aspetti importanti per la sicurezza all’interno di altre informazioni,
- a come la nostra attenzione venga attratta da alcuni elementi a scapito di altri,
- a come le immagini non sempre vengano utilizzate correttamente,
- alle modalità che ci portano a vedere determinati contenuti, rispetto ad altri e a come possiamo evitare questi errori all’interno del PSC.
Guarda alcune delle slide utlizzate ed in particolare “un gioco” per vedere come non sempre siamo in grado di ricordare/associare: termini, forme e colori dei pittogrammi.
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento : Aggiornamento Coordinatori Sicurezza – modulo 03 – 2022 #Sicurezza Immagini Parole
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prevede che il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
-
- sia corredato da tavole esplicative di progetto, relative agli aspetti della sicurezza, comprendenti almeno una planimetria e, ove la particolarità dell’opera lo richieda, un profilo altimetrico e una breve descrizione delle caratteristiche idrogeologiche del terreno o il rinvio a specifica relazione se già redatta
- contenga le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive richieste per eliminare o ridurre al minimo i rischi di lavoro; ove necessario, vanno prodotte tavole e disegni tecnici esplicativi.