MODELLI SEMPLIFICATI POS : strumenti operativi per la redazione ed il controllo del POS Semplificato

MODELLI SEMPLIFICATI POS: Strumenti operativi per la redazione ed il controllo del Piano Operativo di Sicurezza Semplificato

 

 

 

 

 

Nel corso del SEMINARIO TECNICO organizzato da ACOST, con la collaborazione di AIFOS, nel quale l’ing. Fabrizio Lovato ha presentato I modelli semplificati per la redazione dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, il Geom. Stefano Farina ha proposto degli strumenti operativi  per la redazione della sezione relativa alle lavorazioni prevista all’interno dei modelli semplificati POS, nonché due check list per il controllo dei Piani Operativi di Sicurezza redatti secondo i modelli semplificati POS.

Tali strumenti operativi, redatti dallo STUDIOFARINA con la collaborazione dell’Ing. Lovato, sono stati messi a disposizione  dei partecipanti al Seminario Tecnico con licenza common creative, sono scaricabili dalla sezione ACOST della PIATTAFORMA CORSI dello Studio Farina & SEIDUESEI.org S.r.l.

 

MODELLI SEMPLIFICATI POS

Ricordiamo che gli strumenti operativi consegnati nel corso del seminario tecnico, in particolare gli strumenti di controllo / compilazione sezione lavorazioni dei MODELLI SEMPLIFICATI POS fanno parte della Linea I MATERIALI DI SICURELLO.si

 


Ricordiamo che il Seminario Tecnico: “I nuovi modelli semplificati introdotti dal Decreto Interministeriale 9 settembre 2014″ che si è tenuto  Venerdì 14 novembre 2014 – ore 14:30 – 18:30 presso la SALA CONFERENZE “Auditorium” Interbrennero Spa – Centro Direzionale Interporto – Via Innsbruck, 15 – Trento, è stata affrontata la tematica relativa alla predisposizione dei documenti, ad esempio i modelli semplificati POS Piano Operativo di Sicurezza, PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento,  PSS Piano Sostitutivo di Sicurezza, FO Fascicolo Operativo, ed inoltre è stato presentato anche lo stato dell’arte relativamente alla revisione dell’Accordo Stato Regioni Province Autonome del 26 gennaio 2006 sulla formazione di RSPP e ASPP

Questo il programma del seminario:

Presentazione ed introduzione del Seminario
Gianluca Ferraro-Restagno (Presidente di ACOST)

Intervento di Saluto per conto della Direzione Provinciale dell’Inail di Trento
Ing. Bernardo Bianchi
 (Consulenza Tecnica per l’Edilizia Inail di Trento).

Intervento sul tema: La revisione degli Accordi Stato Regioni sulla formazione dei Responsabili ed Addetti dei servizi di prevenzione
Donato Lombardi
(Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento –  coordinatore del gruppo di lavoro che ha lavorato alla revisione dell’Accordo del 26 gennaio 2006 sulla formazione di RSPP e ASPP).

Relatore sul tema: I modelli semplificati per la redazione dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Fabrizio Lovato
(Presidente di Federcoordinatori, l’Ing. Lovato ha partecipato alla redazione dei modelli semplificati di cui al Decreto Interministeriale 9 settembre 2014 ed è stato nominato in seno al Comitato n. 7 “cantieri” della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro –  membro del Gruppo di lavoro Sicurezza ed Appalti – ITACA ‐ “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”).

Relatore sul tema: La verifica operativa dei contenuti dei modelli semplificati ed i controlli da effettuarsi a cura del Coordinatore per la sicurezza.
Farina Stefano (Referente Nazionale AiFOS settore costruzioni, curatore della ricerca dal titolo “ Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro” pubblicata sul Rapporto AiFOS 2013 –  membro del Gruppo di lavoro Sicurezza ed Appalti – ITACA ‐ “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”).